News

28/03/21

28 marzo 2021 – Si celebra la GIORNATA MONDIALE DELL’ENDOMETRIOSI

Una giornata che mira a porre la giusta attenzione su una malattia altamente invalidante per le donne che ne soffrono.

Testimonial della giornata l’attrice Nancy Brilli, al fianco dei ginecologi italiani, che offrono la possibilità di essere contattati tramite un canale mail dedicato.

 

Tutte le informazioni qui »


22/03/21

SIGO-AOGOI-AGUI : Position Paper sul rischio trombotico e la vaccinazione COVID nelle donne

Alla luce dei dati disponibili all’attualità, le tre società scientifiche della ginecologia italiana hanno pubblicato un Position Paper ad interim sulla vaccinazione anti-COVID19 e rischio trombotico nelle donne. Position Paper condiviso anche con SIM – SIC e SIGITE.   Dalla letteratura scientifica e dall’esperienza attuale non ci sono evidenze di un’associazione ad un aumento del rischio complessivo di eventi tromboembolici, anche nelle donne che assumono la contraccettivi estroprogestinici o la terapia ormonale sostitutiva (TOS).

 

Leggi di più e scarica il comunicato stampa »


03/03/21

Indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19-Linee Guida ISS – 5 febbraio 2021

Dall’inizio della pandemia, per rispondere alle emergenti esigenze di riorganizzazione della rete assistenziale in area materno-infantile, si è resa necessaria una revisione dei percorsi di presa in carico delle donne in gravidanza, delle madri, dei padri e dei neonati. Nella fase iniziale della pandemia (“prima ondata”), i Servizi Sanitari Regionali hanno affrontato l’emergenza in base alla disponibilità logistica; i percorsi assistenziali non potevano essere organizzati secondo evidenze scientifiche ancora scarse e non sempre univoche.

Indicazioni ad interim per gravidanza, parto, allattamento e cura dei piccolissimi di 0-2 anni in risposta all’emergenza COVID-19-Linee Guida ISS-5 febbraio 2021


18/12/20

Un vademecum per l’organizzazione dell’attività ambulatoriale del ginecologo, in periodi di emergenza sanitaria per epidemie virali

L’emergenza sanitaria della COVID-19 ha stimolato lo sviluppo di numerose strategie preventive anti-infettive da adottare in periodi di allarme epidemico. Sulla base delle indicazioni operative di ordine generale, è stato realizzato un vademecum dedicato agli studi ginecologici. Sono state pertanto elaborate specifiche indicazioni su come gestire, l’afflusso delle pazienti, su come organizzare i vari ambienti, sui sistemi di protezione che sia il personale dello studio sia le donne devono adottare e sulla igienizzazione dei locali dello studio medico.


25/09/20

World Contraception Day – September 26th, 2020

Il 26 settembre ricorre la giornata mondiale della contraccezione (World Contraception Day), un appuntamento annuale promosso nel 2007 dall’OMS, unitamente ad altre 17 istituzioni non governative, per riflettere sull’importanza della prevenzione delle gravidanze indesiderate e sulla consapevolezza delle donne in merito alla propria salute sessuale e riproduttiva.


29/08/20

Non solo COVID: perché è importante riprendere il discorso interrotto sulle altre malattie prevenibili con la vaccinazione

La pandemia COVID-19 ha causato una rischiosa interruzione dei servizi vaccinali, che deve essere ripristinata quanto prima per evitare che le epidemie di malattie prevenibili con le vaccinazioni (VPD) si sovrappongano alla pandemia stessa, creando un aumento delle richieste di risorse sanitarie alle quali i Paesi non saprebbero far fronte.


24/07/20

Linee Guida per la vaccinazione contro il Papillomavirus umano (HPV): aggiornamento e commenti dell’American Cancer Society

L’American Cancer Society (ACS) ha pubblicato quest’anno un aggiornamento delle Linee Guida sulla vaccinazione anti-HPV dell’Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP).


26/06/20

COVID-19: Dall’ISS due nuovi report con le indicazioni su percorso nascita e rischio depressione post-partum

Il primo report fornisce indicazioni su tutte le fasi del percorso nascita, dalla gravidanza all’allattamento, passando per il travaglio, il parto, la degenza ospedaliera e il puerperio; il secondo prende in esame le problematiche relative al benessere mentale ed emozionale nel periodo perinatale (dal concepimento ai 18 mesi di vita del bambino), che per le donne rappresenta un periodo di particolare vulnerabilità psicologica.


12/05/20

L’aggiornamento dal sito Epicentro per il ginecologo su infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza

Dal 27 febbraio 2020 ogni giovedì sono stati pubblicati gli aggiornamenti sui dati di letteratura e sui documenti delle Società Scientifiche. Dal 14  maggio aggiornamenti solo su temi specifici e su dati rilevanti.

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-gravidanza-parto-allattamento


06/05/20

Gestione della contraccezione durante la pandemia del COVID-19

Raccomandazioni della Società Italiana della Contraccezione

La contraccezione è un diritto fondamentale delle donne che hanno iniziato una attività sessuale, per evitare insorgenza di gravidanze indesiderate.
Scopo di queste raccomandazioni è di dare informazioni durante la pandemia del COVID-19 relativamente all’uso di una contraccezione efficace.

Scarica il pdf »


Copyright © Theramex 2021

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?