News

16/12/19

Ascoltare musica in gravidanza fa bene a mamma e bambino

L’ascolto della musica in gravidanza è molto più di una sensazione piacevole: aiuta a prevenire la depressione puerperale ed esercita un’influenza benefica sul neurosviluppo del bambino.


09/12/19

Celiachia: quali rischi e insidie per la fertilità femminile

La celiachia ha un’elevata prevalenza nel sesso femminile e correla con diverse condizioni cliniche della vita riproduttiva, come l’infertilità, esiti avversi della gravidanza, ritardo del menarca, amenorrea, menopausa precoce.


02/12/19

Le benzodiazepine assunte nel primo trimestre di gravidanza aumentano il rischio di aborto… ma anche l’ansia non fa bene

L’assunzione di benzodiazepine nel primo trimestre di gravidanza aumenta la probabilità di aborto, ma i dati di letteratura dimostrano che anche l’ansia materna correla con una maggiore probabilità di esiti avversi della gravidanza; occorre pertanto un’accurata valutazione del rapporto rischio/beneficio di questo trattamento.


25/11/19

“Questa sera no… ho mal di testa”… e se non fosse una scusa?

La cefalea è una patologia neurologica molto comune, con prevalenza maggiore nel sesso femminile (4:1). L’impatto dei diversi tipi di cefalea sulla sessualità è stato oggetto di numerosi studi, i quali hanno evidenziato una relazione complessa e importanti differenze di genere.


11/11/19

Celiachia e salute delle ossa

La celiachia, oltre alle caratteristiche manifestazioni a livello dell’apparato gastrointestinale, può avere importanti ripercussioni sul metabolismo osseo. Bassi livelli di densità minerale ossea (Bone Mineral Density- BMD) sono di comune riscontro al momento della diagnosi. La patogenesi è multifattoriale, principalmente riconducibile a malassorbimento e infiammazione cronica.


06/11/19

Franca Fruzzetti nuova Presidente della SIC – Società Italiana della Contraccezione

In occasione dell’11° Congresso Nazionale tenutosi a Taormina il 30-31 ottobre 2019, la SIC – Società Italiana della Contraccezione – ha eletto come nuovo Presidente la prof.ssa Franca Fruzzetti, responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia ginecologica dell’ospedale universitario Santa Chiara di Pisa.


27/10/19

Se lei soffre di disturbi sessuali… la causa può essere un calo del desiderio di lui

Uno studio recente ha dimostrato che le disfunzioni della risposta sessuale femminile correlano spesso con il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo maschile; tale correlazione è più evidente rispetto a quella con disturbo dell’erezione o disturbi dell’eiaculazione.


23/08/19

La transizione menopausale e il ruolo del partner

E’ fondamentale che anche l’uomo conosca le problematiche relative alla transizione menopausale; tale consapevolezza può influenzare una gestione più efficace della sintomatologia e giovare al benessere di coppia.


26/07/19

Parlare di sessualità, specie dopo la menopausa, è ancora difficile: le donne sono imbarazzate e i medici impreparati

Dopo la menopausa molte donne hanno problemi relativi alla sfera sessuale, ma sono poche quelle che ne parlano con un professionista. L’imbarazzo è la barriera principale, unitamente alla convinzione che il declino dell’attività sessuale sia una normale evenienza con l’avanzare dell’età.


16/04/19

L’importanza del “contatto pelle a pelle” madre-bambino subito dopo la nascita

Il precoce contatto pelle a pelle (SSC), tra madre e bambino, migliora il successo dell’allattamento al seno. Purtroppo però questo obiettivo è spesso disatteso.


Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?