News

16/10/18

20 ottobre – Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Ogni tre secondi un osso si rompe e un mondo viene distrutto dall’Osteoporosi.


02/09/18

Alle infezioni urinarie piace il caldo (ma non troppo)

Le infezioni urinarie sono più frequenti nei mesi caldi. Questa osservazione è confermata da recenti dati ospedalieri.


01/09/18

Il ciclo di crescita dei fibromi: una storia ancora da scrivere

Recenti studi radiologici offrono informazioni in parte in contrasto con la visione tradizionale del ciclo di crescita dei fibromi.


06/06/18

Menopausa, vampate e sudorazione possono durare molto a lungo

Alcuni sintomi associati alla menopausa, come vampate e sudorazioni notturne, possono durare di più di quello che si potrebbe pensare. Alcune donne li sperimentano anche a 60, 70 e 80 anni, con conseguenze spesso importanti per la qualità di vita.


21/03/18

Terapia ormonale in menopausa riduce rischio di malattie cardiache

Le donne che assumono la terapia ormonale sostitutiva (Tos) durante la menopausa sembrano mostrare cambiamenti nella struttura e nella funzione cardiaca che possono essere associati a un rischio inferiore di malattie cardiache, secondo quanto indica una ricerca condotta nel Regno Unito e pubblicata su PLos One.


22/02/18

La colposcopia ha oltre 90 anni, ma non li dimostra

La colposcopia è una tecnica con 93 anni di esperienza. La IFCPC pubblica una revisione delle attuali evidenze scientifiche della sua applicazione diagnostica.


21/02/18

Microchimerismo materno-fetale: il primo abbraccio tra madre e figlio

Nei mammiferi è ben dimostrato che durante la gravidanza si verifica un flusso bidirezionale di cellule fetali e materne. Il significato di questo scambio può avere diverse motivazioni.


20/02/18

Ecografia transvaginale o risonanza magnetica, per la diagnosi dell’endometriosi?

Una recente review-metanalisi fa il punto sull’uso di ecografia transvaginale e risonanza magnetica nella diagnosi di endometriosi infiltrante profonda.


22/01/18

Proteggere la fertilità femminile con la crioconservazione degli ovociti

La crioconservazione di ovociti maturi non è più considerata una tecnica sperimentale dal gennaio 2013, diversamente da altre opzioni, quali la crioconservazione di tessuto ovarico o dell’intero ovaio e la crioconservazione di ovociti immaturi o maturati in vitro, ancora in fase sperimentale.


11/12/17

Aumentano infarto e ictus dopo sospensione della terapia ormonale in menopausa

È stato rilevato un aumento del rischio di infarto e ictus dopo sospensione della terapia ormonale prima dei 60 anni di età. L’incremento è evidente nel 1° anno dopo l’interruzione.


Copyright © Theramex 2018

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account