QUANTE SONO LE DONNE ITALIANE IN MENOPAUSA
In Italia le donne di età >55 anni sono circa 12 milioni, verosimilmente tutte in menopausa, mentre sono quasi 5 milioni le donne di età compresa tra 45 e 55 anni, quindi in perimenopausa o in menopausa da qualche anno.
La menopausa significa scomparsa dei cicli mestruali, corrisponde quindi al termine della capacità procreativa della donna: si ferma l’orologio biologico.
La menopausa può essere fisiologica o chirurgica.
QUANDO SI ENTRA IN MENOPAUSA
L’avvenuta menopausa si stabilisce a posteriori, dopo 12 mesi di amenorrea (assenza dei cicli mestruali) e corrisponde alla data dell’ultimo ciclo mestruale.
La conferma di essere in menopausa è possibile anche con specifici dosaggi ormonali, che dimostrano un aumento dell’FSH e dell’LH, contestualmente alla diminuzione di estrogeni e progesterone.
A seconda dell’età di comparsa, la menopausa viene definita come segue:
- Menopausa fisiologica: 45-55 anni (in media 50-52 anni)
- Menopausa prematura: <40 anni
- Menopausa precoce: 40-45 anni
- Menopausa tardiva: >55 anni
La menopausa chirurgica si determina quando vengono esportate entrambe le ovaie.
Generalmente si tratta di una menopausa prematura o precoce.
La sola isterectomia, in caso vengano lasciate in sede le ovaie, pur determinando la scomparsa del flusso mestruale, consente comunque l’attività ovarica, che tuttavia va incontro ad un esaurimento precoce rispetto a quello che si avrebbe con l’utero in sede.
FATTORI CHE INFLUENZANO L’ETA’ DELLA MENOPAUSA
- I fattori che concorrono a determinare l’età della menopausa non sono ancora chiari, vi è però concordanza sul fumo, che può anticipare la menopausa fino a due anni.
- Il ruolo di altri fattori (età materna, numero di figli, età del menarca, assunzione di contraccettivi orali, alimentazione), non è stato confermato in modo consistente in tutti gli studi.
- La menopausa precoce o prematura può fare seguito a trattamenti chemioterapici o radioterapici che danneggiano definitivamente le ovaie (oppure asportazione chirurgica delle ovaie).
CHIAREZZA SUI TERMINI
- PREMENOPAUSA: è il periodo che precede la menopausa e durante il quale iniziano i cambiamenti ormonali che porteranno alla menopausa.
Ha una durata variabile tra 2 e 10 anni. - PERIMENOPAUSA: è il periodo di transizione che va dalla premenopausa ad un anno dopo la menopausa (scomparsa dei cicli).
- POSTMENOPAUSA: è il periodo che segue l’ultima mestruazione, al di là che si tratti di menopausa spontanea o indotta, fino all’inizio della senescenza (65 anni).
- CLIMATERIO: è il periodo che comprende la pre e la postmenopausa.
Fonti
– Ayers B, et al. The impact of attitudes towards the menopause on women’s symptom experience: A systematic review. Maturitas. 2010;65:28–36
– Censis. Libro bianco sulla menopausa. Roma, 23 maggio 2018
– Conoscere la Menopausa 7 ottobre 2011, Istituto Superiore di Sanità-Roma.
– Davis SR et al; Writing Group of the International Menopause Society for World Menopause Day 2012 – Understanding weight gain at menopause. Climacteric. 2012;15(5):419-29
– Dorota Robak-Chołubek et al. Perception and degree of acceptance of menopause-related changes in various spheres of life by postmenopausal women. Annals of Agricultural and Environmental Medicine 2014, Vol 21, No 3, 666–669
– INAIL. Lavoratrici in menopausa e corrette abitudini di vita. 2017. https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-lavoratrici-in-menopausa-corrette-abitudinii-vita.PDF Inail 2017.
– ONDA – Osservatorio salute della donna – Benessere in menopausa
– Pitkin J, et al. Cultural issues and the menopause. Menopause Int. 2010, 16: 156-61
– Schierbeck LL et al. Effect of hormone replacement therapy on cardiovascular events in recently postmenopausal women: randomised trial. BMJ. 2012; 9;345
– Senatore S. Terapia ormonale post-menopausale e informazione alle donne: risultati di un percorso di ricerca. Risultati preliminari indagine ConMe.
– SIM – Menopausa e Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS). Raccomandazioni della Società Italiana della Menopausa.
– Zanoio L, et al. Ginecologia e Ostetricia. Elsevier 2011