Uno studio sui cicli multipli di corticosteroidi contro il parto pretermine

I ricercatori del Sunnybrook Health Sciences Centre di Toronto, hanno condotto uno studio per verificare gli effetti secondari che possono essere provocati da cicli multipli di corticosteroidi somministrati alle madri per evitare il parto pretermine; l’interrogativo era se potessero accrescere o ridurre il rischio di disabilità nel nascituro.

Spiega uno degli autori dello studio, la ricercatrice Elizabeth Asztalos: «La nascita prima del termine gestazionale resta un problema sanitario in tutto il mondo, e nelle donne a rischio di parto pretermine è raccomandato un singolo ciclo di terapia con corticosteroidi; ciò detto, rimane comunque da rispondere all’interrogativo sull’eventuale maggiore efficacia di cicli multipli, nelle donne in cui questo rischio è particolarmente alto. Il nostro obiettivo primario è stato di determinare se cicli singoli o multipli di corticosteroidi, somministrati alle mamme prima del parto, avessero effetti sulla mortalità o sullo sviluppo neurologico, inteso come sfera neuromotoria, neurosensoriale, neurocognitiva o neuro-comportamentale, verificato sui figli, all’età di cinque anni. L’obiettivo secondario, invece, era di accertare l’effetto del farmaco su altezza, peso, circonferenza cranica, pressione sanguigna, intelligenza e abilità cognitive visive, spaziali e di linguaggio. 
I dati raccolti non rivelano differenze nel rischio di morte o disabilità neurologica nei neonati; il 24,9% delle mamme sottoposte a cicli multipli era in pratica sovrapponibile al 24,8% del gruppo trattato con un singolo ciclo, ma, nonostante questi risultati, manca la prova conclusiva dell’effettivo beneficio a breve o lungo termine dei cicli ripetuti di corticosteroidi. E, stando così le cose, la nostra opinione è che per ora i cicli multipli non dovrebbero essere raccomandati nelle donne a rischio elevato di parto pretermine».

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics, è stato condotto su oltre 1.700 madri e i lori figli, arruolati nel Multiple Courses of Antenatal Corticosteroids Study (Macs). 

 

Fonte
Elizabeth V Asztalos et al – Multiple Courses of Antenatal Corticosteroids for Preterm Birth Study JAMA Pediatrics Published online October 14, 2013 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?