Trovato il possibile marcatore biologico del carcinoma ovarico

Il carcinoma ovarico, una forma di tumore particolarmente aggressiva a causa della difficoltà di diagnosticarlo precocemente, potrebbe invece essere diagnosticato in anticipo grazie all’individuazione di concentrazioni sieriche elevate di calcio ionizzato: questa la conclusione di una ricerca condotta dall’epidemiologo Gary Schwartz, della Wake Forest School of Medicine, di Winston Salem, nel North Carolina.
Con l’identificazione precoce di questo indicatore sarebbe possibile diagnosticare questo tipo di tumori molto prima rispetto a quanto avviene oggi e quindi avere un effetto positivo sulla prognosi.
Spiega Schwartz: «L’idea dell’associazione fra calcio totale e libero nel sangue, e mortalità per tumore all’ovaio, è plausibile perché molti tumori ovarici esprimono livelli aumentati di Parathyroid Hormone-related Protein (Ptrhrp) una proteina nota per essere responsabile in molti altri tipi di cancro di elevati livelli di calcio nel sangue; nonostante lo studio sia limitato e quindi necessiti di ulteriori conferme, ne segnaliamo le conclusioni perché sono semplici da verificare e consentirebbero di poter effettuare in modo semplice la diagnosi precoce di questo tipo di tumore».
Dall’esame di due studi di coorte prospettici nazionali, il Nhanes III (Third National Hearth and Nutrition Survey) e il Nhefs (Nhanes Epidemiological Follow-up Study), i ricercatori statunitensi hanno osservato che, su oltre 95.500 soggetti di follow-up nel Nanes III, ci sono stati 11 decessi causati da cancro ovarico, con una mortalità più alta del 52% per ogni aumento di calcio totale nel sangue di 0,01 mmol/L, e maggiore del 144% per ogni aumento di 0,1 mmol/L di calcio libero. L’associazione persiste anche dopo la correzione per nulliparità e uso di contraccettivi orali. Per ogni anno di follow-up nel Nhefs, sono stati registrati otto tumori ovarici su oltre 31.000 soggetti, con un aumento del rischio del 63% per ogni aumento di 0,1 mmol/L di calcemia totale.

 

Fonte
chwartz GG, Skinner HG – Prospective studies of total and ionized serum calcium in relation to incident and fatal ovarian cancer. Gynecol Oncol. 2013 Jan 9

Copyright © Theramex 2021

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?