Sono utili i fitoestrogeni per prevenire l’osteoporosi in menopausa?

L’utilità dei fitoestrogeni per prevenire l’osteoporosi e altri disturbi della menopausa è stato oggetto di numerosi studi. Uno studio chiarisce qual è la loro reale efficacia.

Gli effetti dei fitoestrogeni per prevenire l’osteoporosi sono stati analizzati per trovare un’alternativa “naturale” ai disturbi della menopausa. Sappiamo infatti che la menopausa è associata ad un aumento del riassorbimento osseo e una diminuzione della densità minerale ossea (BMD), e tutto ciò è dovuto principalmente a un calo degli estrogeni. I fitoestrogeni, grazie alla loro particolare struttura chimica, hanno appunto un’attività simil-estrogenica. Inoltre i fitoestrogeni non sono farmaci perché sono sostanze normalmente presenti negli alimenti; sono contenuti soprattutto nei legumi (soprattutto nella soia) e, in quantità minore, in molti tipi di frutta, verdure e cereali.
Per chiarire l’utilità dei fitoestrogeni per prevenire l’osteoporosi, alcuni ricercatori della Shahid Beheshti University of Medical Sciences di Tehran (Iran), hanno svolto una revisione sistematica dei più importanti studi che hanno valutato gli effetti dei fitoestrogeni sulla densità minerale ossea nelle donne in post-menopausa.

 

Risultati promettenti 

Sono stati valutati in totale 23 studi, che hanno compreso una popolazione totale di 3.494 donne, che hanno assunto fitoestrogeni provenienti da diversi tipi di estratti di soia, compresi gli estratti genistein (da soli o in combinazione con daidzeina), prodotti dietetici, estratti di trifoglio rosso. La durata degli interventi variava da 7 settimane a 3 anni. Ne è risultato che gli isoflavoni hanno probabilmente effetti benefici sulla salute delle ossa nelle donne in menopausa. Tuttavia, ci sono state segnalazioni controverse circa i cambiamenti nella densità minerale ossea. 

Gli Autori hanno comunque concluso che può essere utile la supplementazione con fitoestrogeni per prevenire l’osteoporosi e mantenere una struttura ossea sana durante la menopausa.

 

Fonte
Abdi F, Alimoradi Z, Haqi P, Mahdizad F. Effects of phytoestrogens on bone mineral density during the menopause transition: a systematic review of randomized, controlled trials. Climacteric 2016;19:535-545. 

Copyright © Theramex 2021

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?