Le infezioni da Haemophilus influenzae, un batterio che provoca infezioni all’apparato respiratorio e alle meningi, se sono contratte nel corso della gravidanza possono provocare aborti o la nascita di feti morti, ed sono pericolose per la salute della madre: questa la conclusione di uno studio del Public Health England di Londra, condotto sugli esiti dell’infezione invasiva causata da Haemophilus influenzae in donne residenti in Inghilterra e nel Galles, di età dai 15 ai 44 anni. I dati sono stati tratti da questionari compilati dai medici di base che hanno curato le donne affette da questo tipo di infezione.
Sara Collins, primo autore dello studio, spiega: «L’infezione invasiva da H. Influenzae è pericolosa anche per le donne non gravide, che devono essere ricoverate in ospedale per la somministrazione intravenosa di antibiotici e per un monitoraggio stretto delle loro condizioni. Per quanto riguarda le complicazioni a carico del feto, nel periodo dello studio, dal 2009 al 2012, abbiamo identificato 171 donne con infezione invasiva da H. Influenzae confermata in laboratorio, e la maggior parte dei casi era legata al ceppo non capsulato del microrganismo. L’incidenza generale di infezione confermata è rimasto basso, 0,50 per 100mila donne in età riproduttiva».
Se l’infezione era stata contratta nelle prime 24 settimane di gravidanza, nella quasi totalità dei casi (93,6%) si è verificata la perdita del feto e nel 6,4% le nascite sono state particolarmente premature; se invece le donne avevano contratto l’infezione da ceppo non capsulato nella seconda metà della gravidanza, i parti prematuri sono stati otto su 28 (28,6%), e la nascita di feti morti due su 28 (7,1%).
L’esperto di Malattie Infettive Infantili del Baylor College of Medicine di Houston, nel Texas, Morven Edwards, commenta: «Il risultato più importante di questa ricerca britannica riguarda gli effetti sugli esiti della gravidanza; questi tassi elevati di perdita del bambino, associati all’infezione da H. Influenzae non capsulato, sono provocatori, perché finora tale infezione non è mai stata considerata una importante causa di morte fetale». Lo studio è stato pubblicato su JAMA, the Journal of the American Medical Association.
Fonte
Sarah Collins et al – Risk of Invasive Haemophilus influenzae Infection During Pregnancy and Association With Adverse Fetal Outcomes JAMA 2014;311(11):1125-1132