Durante la transizione menopausale si assiste ad una progressiva diminuzione dell’abilità motoria, causata non solo dall’osteoporosi, ma anche dalla sarcopenia, termine con il quale si intende una riduzione della massa e della forza muscolare. Questa involuzione complessiva della struttura e della funzione dell’apparato muscolo-scheletrico non è semplicemente espressione del declino senile, ma anche della carenza di estrogeni.
Non parliamo solo di osteoporosi, ma di salute muscolo-scheletrica
Sentiamo parlare da anni di osteoporosi post-menopausale, una condizione molto diffusa che determina il rischio di cadute, fratture, disabilità e mortalità. Tuttavia, di recente, l’attenzione si è spostata sulla disabilità motoria più in generale, in particolare sulla “sarcopenia”, una condizione caratterizzata dalla perdita di massa e funzionalità muscolare (European Working Group on Sarcopenia in Older People). La perdita di massa muscolare è un processo fisiologico che inizia già all’età di 30 anni (circa 0.4-0.8 kg per decade). Tale perdita non è lineare e presenta differenze di genere. Nelle donne, durante la transizione menopausale si assiste ad un’accelerazione della perdita di massa muscolare (0.6%/anno).
Diversi fattori concorrono a determinare la sarcopenia, alcuni di essi modificabili con lo stile di vita: alcool, fumo, vita sedentaria, scarso introito di proteine nobili.
Altri fattori sono invece riconducibili a fenomeni biologici: la carenza di estrogeni, la diminuzione delle cellule satelliti del muscolo (cellule di tipo staminale che rigenerano il muscolo dopo un danno o usura mantenendone l’integrità), l’aumento dei livelli di citochine infiammatorie, dell’insulino-resistenza e dello stress ossidativo, l’alterazione della funzione mitocondriale e l’apoptosi.
La sarcopenia può diventare sarcobesità
La perdita di massa magra provoca una riduzione del metabolismo energetico e conseguente aumento dell’accumulo di massa grassa a livello viscerale, tendenza al sovrappeso e all’obesità. Si parla in questo caso di “sarcobesità”, una condizione che si associa più frequentemente a DMT2, sindrome metabolica e mortalità per malattie cardio-vascolari, rispetto alla sola obesità o sarcopenia.
Ipotesi sul ruolo degli estrogeni nel mantenimento della funzione e della massa muscolare
Gli estrogeni possono svolgere un ruolo importante nel mantenimento della rigenerazione e della plasticità delle cellule satelliti del muscolo, in quanto sulle fibre muscolari sono presenti recettori specifici per gli estrogeni (ER a, ERb). La forza muscolare sembra determinata dal legame degli estrogeni con il recettore ERa. Un livello estrogenico adeguato, come quello pre-menopausale, riduce l’infiammazione e lo stress ossidativo favorendo la rigenerazione delle cellule satelliti e il mantenimento dell’integrità del muscolo. La carenza di estrogeni provoca un aumento delle citochine pro-infiammatorie, come IL-6, IL-1 e TNFa. Queste sostanze stimolano gli adipociti a depositare massa grassa a livello viscerale. Inoltre, secondo alcuni studi, sarebbero in grado di degradare le proteine del muscolo.
Mod. da: Geraci A, et al. Front Endocrinol. 2021
Riduzione delle concentrazioni di E2, cambiamenti morfologici e cellulari che inducono sarcopenia nelle donne dopo la menopausa.
Contrastare la sarcopenia con lo stile di vita
I dati di letteratura dimostrano che per un migliore mantenimento della massa muscolare sono efficaci gli allenamenti di tipo “resistance training”, cioè esercizi che, attraverso l’utilizzo di carichi, richiedono una contrazione della muscolatura sufficiente a migliorare la forza e la resistenza muscolare. Anche l’esercizio di tipo aerobico è molto utile in quanto migliora la sintesi delle proteine muscolari e la qualità del muscolo. Per quanto riguarda l’alimentazione, in questa fase della vita è opportuno aumentare l’apporto di proteine ad alto valore biologico.
Fonti
- Geraci A, et al. Sarcopenia and Menopause: The Role of Estradiol. Front Endocrinol. 2021; 12:682012
- Khadilkar SS. Musculoskeletal Disorders and Menopause. The Journal of Obstetrics and Gynecology of India (March–April 2019) 69(2):99–103
- Maltais ML, et al. Changes in muscle mass and strength after menopause. J Musculoskelet Neuronal Interact. 2009; 9(4):186-197
- Wannamethee SG, et al. Muscle loss and obesity: the health implications of sarcopenia and sarcopenic obesity. Proceedings of the Nutrition Society (2015), 74, 405–412