Per i bambini nati con cesareo non aumenta il rischio di obesità

Secondo uno studio dell’University of Queensland di Herston, i bambini nati con parto cesareo non hanno maggiori probabilità di diventare obesi, una volta cresciuti, di quante ne abbiano i bambini nati con parto naturale.

Abdullah Mamun, esperto di biostatistiche dell’ateneo australiano, spiega: «Il parto cesareo rappresenta un fattore di rischio noto per diverse patologie del bambino, come per esempio, il diabete mellito insulino-dipendente e l’asma, perché, a seconda del tipo di parto, il piccolo acquisisce un diverso microbiota, quello che un tempo veniva chiamato flora intestinale, che potrebbe avere un ruolo importante nello sviluppo di tali con dizioni cliniche».

Gli studiosi australiani hanno quindi orientato le proprie ricerche verso un legame non altrettanto chiaro fra nascita con cesareo e sviluppo di obesità; lo studio è stato condotto su 2.625 ragazzi di 21 anni, nati fra il 1981 e il 1983 in un ospedale della vicina città di Brisbane, e di cui erano noti il peso, l’altezza, l’indice di massa corporea e la circonferenza della vita.

Prosegue Mamun: «Dall’analisi dei nostri dati emerge che all’età di 21 anni il 21,5% dei ragazzi coinvolti nello studio aveva problemi di sovrappeso, e il 12,4% era obeso. In base ai risultati di questo studio, in linea con quelli di uno studio prospettico danese che ha coinvolto oltre 28.000 coppie madre-figlio, il tipo di parto, o meglio il parto cesareo, sembra rappresentare più che altro un fattore confondente, e non la causa dell’obesità o del sovrappeso che si osservano con il passare degli anni nei bambini».

Infatti, è risultato obeso il 12% circa dei bambini nati con parto vaginale, mentre la percentuale di quelli nati con cesareo era di poco più del 14%, una piccola differenza dunque, ritenuta non significativa dagli autori dello studio, che è stato pubblicato sull’American Journal of Obstetrics & Gynecology. 

 

Fonti
Mamun AA et al – Cesarean Delivery and the Long-Term Risk of Offspring Obesity. Obstet Gynecol 2013 Nov 6. [Epub ahead of print] 

Copyright © Theramex 2021

Log in with your credentials

Forgot your details?