Mamme con disturbo da stress: i figli sono più a rischio di abusi

Hanno un rischio più alto di subire maltrattamenti i bambini figli di madri che associano alla depressione il Ptsd (Post Traumatic Stress Disorder, Disturbo post traumatico da stress): questa la conclusione di uno studio della New York University School of Medicine.

Secondo la National Comorbidity Survey, la prima indagine su vasta scala condotta negli Stati Uniti nel campo della salute mentale, quasi la metà (48,4%) delle donne con disturbo da stress post traumatico soffre anche di depressione, e un quarto (24,7%) di quelle affette da depressione soffrono anche di Ptsd, ma, fino a questo studio, le ricerche sulla relazione fra abusi infantili e depressione materna non avevano approfondito l’elevata incidenza di comorbidità fra depressione e Ptsd.

Un team di ricercatori coordinato da Claude Chemtob, del Dipartimento di Psichiatria Infantile e dell’Adolescenza della Nyu, ha approfondito il problema, indagando l’associazione fra il rischio di abusi sui bambini e il numero di eventi traumatici cui sono esposti i piccoli in età prescolare, e la depressione della madre, Ptsd, comorbidità depressione-Ptsd.

Dall’analisi dei risultati è emerso che gli eventi che hanno avuto come vittime di eventi traumatici i figli di mamme con Ptsd e comorbidità depressione/Ptsd sono stati cinque nel primo caso, 3,5 quelli nel secondo, e 1,2 quelli delle madri con sola depressione; inoltre, all’aggravarsi dei sintomi di Ptsd nelle madri, è risultata aumentata l’aggressività sia fisica che psicologica nei confronti dei bambini.

Spiega Chemtob: «Le madri con comorbidità hanno riportato il livello più alto di abusi fisici e psicologici, ma anche se non statisticamente significativa, la presenza della sola depressione tende ad associarsi anch’essa a un aumento di episodi di aggressività. Data l’alta comorbidità fra Ptsd e depressione, questi risultati suggeriscono l’importanza di misurare i sintomi di Ptsd quando si considera la relazione fra depressione e l’aumentato rischio di maltrattamenti infantili». Nella ricerca statunitense sono stati coinvolti 97 madri di bambini di età fra i tre e i cinque anni, di entrambi i sessi. 

Fonte
Claude M. Chemtob et al –Maternal Posttraumatic Stress Disorder and Depression in Pediatric Primary Care. Association With Child Maltreatment and Frequency of Child Exposure to Traumatic Events. JAMA Pediatr. Published online September 02, 2013. doi:10.1001/jamapediatrics.2013.2218 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?