Linee guida HIV / AIDS

Nuove Linee Guida per gli Adolescenti che convivono con l’HIV

Sommario dei punti chiave e delle raccomandazioni, novembre 2013

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha di recente emanato le nuove “Linee Guida per gli adolescenti” dedicate alla prevenzione specifica dei ragazzi dai 10 ai 19 anni di età e di giovani dai 20 ai 24 anni.
Si stima che in tutto il pianeta , nel 2012, fossero almeno 2.1 milioni gli adolescenti che convivono con l’HIV e – nonostante la mortalità per questa infezione sia crollata del 30% negli ultimi anni nella popolazione generale, quella tra gli adolescenti è pericolosamente aumentata con punte fino al 50%. Soprattutto i ragazzi tra i 10 e i 19 anni sono particolarmente vulnerabili all’HIV per i comportamenti a rischio tipici dell’età: sesso non protetto, abuso di alcolici e droghe.

Le Linee Guida sottolineano soprattutto la necessità urgente di considerare i bisogni e le abitudini dei ragazzi più giovani quando si pianificano i servizi HIV/AIDS rivolti a loro o si sviluppano strategie per aumentare la loro (scarsa) attitudine alla prevenzione e l’aderenza al trattamento.

Includono, inoltre, tutte le informazioni necessarie per quando iniziare la terapia antiretrovirale in caso di pazienti giovani, come tenere sotto monitoraggio i risultati della terapia. Secondo le nuove raccomandazioni per gli adolescenti che pesano meno di 35 kg va utilizzato il regime per bambini, per gli altri quello per le persone adulte. Infine, promuovono la diffusioni delle numerose campagne di sensibilizzazione in atto in tutto il mondo e rivolte in particolar modo a un pubblico di giovani e giovanissimi, al fine di ottimizzarne l’impatto sociale.

 

Vai alle Linee Guida per gli adolescenti (in inglese) »

 

Risorse correlate
– Un progetto per migliorare l’assistenza ai malati di Aids »
– Oms: le Linee Guida per gli Adolescenti contro l’Aids » 
– Malattie infettive: 11 donne per le donne »


La sezione è riservata agli Specialisti.


Se non sei un utente registrato, registrati subito.

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?