L’efficacia dei consigli anticancro in menopausa

Anche in menopausa è possibile ridurre il rischio di cancro, se si seguono le linee guida di prevenzione suggeriti dall’Acs (American Cancer Society): una vita sana basata sull’esercizio fisico, una corretta alimentazione, poco alcol e niente fumo; queste indicazioni sono confermate da una ricerca coordinata da Cynthia Thomson, direttore del Center for Prevention and Health Promotion del Mel & Enid Zuckerman College of Public Health dell’University of Arizona, di Tucson.

Nel corso della ricerca sono stati analizzati i dati del Whi (Women’s Health Initiative observational study) relativi a 65.838 donne di età fra i 50 e i 79 anni, raccolti dal 1993 al 1998 in 40 centri sparsi in tutti gli Stati Uniti; le donne sono state seguite in media per 8,3 anni, nel corso dei quali i casi di cancro diagnosticati sono stati 8.632, e le morti per la stessa malattia 2.356.

Ai comportamenti delle partecipanti sono stati assegnati punteggi in base alla loro aderenza alle raccomandazione dell’Acs: a una maggiore aderenza corrispondeva un punteggio più alto; è risultato che le donne che hanno totalizzato i punteggi più alti avevano un rischio maggiore del 22% di cancro al seno e del 52% di cancro al colon-retto, rispetto a quelle con punteggi più bassi.

Spiega Thomson: «In queste donne il rischio di cancro è del 17% più basso rispetto a chi non segue le linee guida preventive, quello di morte per tumore è inferiore del 20%, e le probabilità di morire per cause non correlate al cancro sono del 27% più basse. È possibile che i gruppi etnici abbiano un differente decorso della malattia, con una risposta variabile alle esposizioni ambientali o comportamentali».

Rispetto alle donne bianche non ispaniche, infatti, fra le donne afro-americane, le ispaniche e le asiatiche è risultata più stretta l’associazione fra l’aderenza alle linee guida e la riduzione del rischio. La ricerca è stata pubblicata su Cancer Prevention Research, la rivista dell’American Association for Cancer Research. 

 

Fonte
Thomson CA – Nutrition and Physical Activity Cancer Prevention Guidelines, Cancer Risk, and Mortality in the Women’s Health Initiative. Cancer Prev Res (Phila). 2014 Jan;7(1):42-53 

Copyright © Theramex 2021

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?