L’allattamento al seno è sicuro anche per le donne in cura per epilessia

Una ricerca dell’Haukeland University Hospital di Bergen, in Norvegia, dimostra che i neonati dai tre ai sei mesi, che sono allattati da madri in terapia antiepilettica, non corrono rischi; quelli invece, che sono esposti agli antiepilettici durante il periodo prenatale, rischiano una riduzione della capacità di eseguire movimenti fini.

Per arrivare a questa conclusione, la coordinatrice della ricerca, Gyri Veiby, ha utilizzato i dati relativi alle osservazioni che le madri facevano sul linguaggio e sulle attività motorie e sociali dei propri figli, alle età di sei, 18, e 36 mesi, contenute nel Norwegian Mother and Child Cohort Study, un trial osservazionale di coorte svolto fra il 1999 e il 2009.

I dati riguardavano 223 bambini esposti ai farmaci antiepilettici durante la gravidanza, per la maggior parte (182) esposti a un solo farmaco. Spiega Veiby: «Pochi studi hanno finora esaminato lo sviluppo psicomotorio nei primi mesi di vita dei figli di madri epilettiche. Le donne hanno fornito anche informazioni sull’allattamento al seno durante il primo anno di vita del neonato. Rispetto al gruppo di controllo, una percentuale significativa dei figli di madri in terapia con farmaci antiepilettici all’età di sei mesi mostrava una riduzione delle capacità motorie necessarie  a compiere i movimenti muscolari fini: 11,5% contro 4,8%. Viceversa, l’allattamento al seno da madri in terapia antiepilettica non è risultato influenzare negativamente lo sviluppo dei figli da sei a 36 mesi; per questa ragione bisognerebbe incoraggiare le donne con epilessia ad allattare al seno i figli, indipendentemente dall’uso di antiepilettici».

Nell’editoriale che commenta la pubblicazione dello studio sulla rivista Jama Neurology, Paul Van Ness, neurologo del Southwestern Medical Center dell’University of Texas, di Dallas, osserva: “Lo studio contribuisce a chiarire un punto importante, la sicurezza dell’allattamento al seno, spesso oggetto di discussione tra le donne epilettiche in età fertile e i loro medici”. 

 

Fonte
Gyri Veiby et al – Early Child Development and Exposure to Antiepileptic Drugs Prenatally and Through Breastfeeding. A Prospective Cohort Study on Children of Women With Epilepsy. JAMA Neurol Published online September 23, 2013 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?