Secondo una ricerca dell’Harvard Medical School di Boston, è importante promuovere lo screening mammografico anche fra le donne con meno di 50 anni, vista l’alta percentuale di decessi fra le giovani che non avevano fatto il controllo periodico.
Uno degli autori dello studio, il chirurgo Blake Cady, spiega: «In passato l’uso della mammografia preventiva è stato oggetto di accese discussioni, specie dopo la proposta fatta nel 2009 dall’United States Preventive Services Task Force, di limitare lo screening alle donne di età compresa fra i 50 e i 74 anni; inoltre, i progressi fatti nelle terapie potrebbero avere in qualche modo sminuito l’importanza della diagnosi precoce. Con la failure analysis, una tecnica utilizzata per individuare la causa di un insuccesso, in questo caso la morte della paziente, è stato valutato il valore oggettivo della mammografia preventiva, raccogliendo tutti i casi di tumore al seno invasivi, diagnosticati presso gli ospedali Partners HealthCare della zona di Boston fra il 1990 e il 1999. I casi sono stati seguiti fino al 2007, utilizzando i dati demografici, l’uso della mammografia, i referti chirurgici e istologici, le recidive e le date di morte».
Il risultato è stato che solo il 29% delle 609 donne decedute era stato sottoposto a screening mammografico; inoltre, quasi la metà aveva meno di 50 anni e solo il 13% ne aveva più di 70. Prosegue Cady: «La biologia del cancro al seno lo rende aggressivo nelle donne giovani, e indolente in quelle più anziane; inoltre, il fatto che i tre quarti delle donne decedute non partecipassero allo screening e che metà avessero meno di 50 anni, sostiene chiaramente sia l’importanza della diagnosi precoce, sia la necessità dello screening anche fra le donne più giovani. Al di là di questi risultati, lo studio conferma il radicale miglioramento nella sopravvivenza al cancro mammario dopo l’introduzione della mammografia periodica; nel 1969 la metà delle donne moriva 12,5 anni dopo la diagnosi, mentre fra il 1990 e il 1999 i decessi sono scesi al 9,3%».
La ricerca statunitense è stata pubblicata su Cancer, la rivista dell’American Cancer Society.
Fonte
Matthew L,Webb AB. A failure analysis of invasive breast cancer Most deaths from disease occur in women not regularly screened Cancer. Cancer; Published Online: September 9, 2013