Franca Fruzzetti nuova Presidente della SIC – Società Italiana della Contraccezione

Franca Fruzzetti nuova Presidente della SIC - Società Italiana della ContraccezioneIn occasione dell’11° Congresso Nazionale tenutosi a Taormina il 30-31 ottobre 2019, la SIC – Società Italiana della Contraccezione – ha eletto come nuovo Presidente la prof.ssa Franca Fruzzetti, responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia ginecologica dell’ospedale universitario Santa Chiara di Pisa.

L’evento dal titolo “La donna al centro della scelta contraccettiva” è stato un’occasione di dibattito e confronto sul benessere della donna a tutte le età della vita.

 

 

Nuovo Presidente della SIC

È stata eletta la prima Presidente donna della SIC – Società Italiana della Contraccezione: si tratta della prof.ssa Franca Fruzzetti, nominata in occasione dell’11° Congresso Nazionale dal titolo “La donna al centro della scelta contraccettiva”, che si è svolto a Taormina il 30 e 31 ottobre 2019 con 32 sessioni e 48 relatori.

Due giorni di confronto e approfondimento sul tema della contraccezione, ma anche della sessualità, della salute e del benessere della donna di tutte le età.

 

 

Educazione in tema di contraccezione: continua l’impegno della SIC

La prof.ssa Franca Fruzzetti, responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia ginecologica dell’ospedale universitario Santa Chiara di Pisa succede al prof. Antonio Cianci alla guida della Società scientifica.

Dal 2004 la SIC si propone di favorire e diffondere lo sviluppo della ricerca e dell’informazione, nonché di promuovere l’aggiornamento e l’educazione permanente in tema di contraccezione. Un impegno che la prof.ssa Fruzzetti vuole continuare a sostenere con determinazione: “Sono felice per questa nomina e orgogliosa, come ginecologa e come donna. Credo molto nella mission della SIC e voglio, fin da subito, fare in modo che i messaggi che da anni portiamo avanti con decisione, siano ancor più efficaci e raggiungano più giovani possibile. In questo i nostri canali social ci stanno aiutando molto e oggi possiamo vantare un pubblico variegato e fedele che cresce giorno dopo giorno”.

“Passo il testimone alla collega Franca Fruzzetti – ha affermato il prof. Antonio Cianci – consapevole della sua professionalità e della sua sensibilità di donna che porterà alla SIC un rinnovato impegno nel perseguire i suoi obiettivi. La SIC negli ultimi anni ha fatto passi da gigante ed è stata capace di raggiungere tantissimi giovani, ma non solo. La nostra società scientifica ha saputo diventare un punto di riferimento anche per tanti colleghi e operatori del mondo sanitario. Con la presidente Fruzzetti, tutti i nostri valori saranno rappresentati al meglio e non posso che augurarle un buon lavoro”.

 

 

Obiettivi per il futuro

La diffusione di informazioni corrette in ambito di educazione sessuale e contraccezione è sicuramente l’obiettivo primario della SIC.

Un lavoro impegnativo se pensiamo che ad oggi in Italia ci sono ancora molti pregiudizi e tabù sui metodi contraccettivi, che non permettono di superare le barriere al loro utilizzo.

La sfida della nuova Presidente Franca Fruzzetti sarà proprio quella di trovare strumenti efficaci per diffondere una cultura consapevole di prevenzione in ambito sessuale.

 

 

Copyright © Theramex 2019

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?