American Thyroid Association: nuove linee guida sulle malattie della tiroide in gravidanza

Negli ultimi anni sono state acquisite molte informazioni sulle malattie della tiroide in gravidanza, l’American Thyroid Association ha definito in merito nuove raccomandazioni.

 

In USA le malattie della tiroide in gravidanza riguardano circa 300.000 donne ogni anno. Sappiamo infatti che le disfunzioni tiroidee sono un problema molto comune per le donne durante la gravidanza. Tanto è vero che già nel 2011 l’American Thyroid Association (ATA) aveva voluto definire le principali indicazioni per la diagnosi precoce, la cura e la prevenzione. D’altra parte, negli ultimi anni sono stati effettuati significativi progressi clinici e scientifici in questo ambito ed è quindi divenuto opportuno un aggiornamento di tali linee guida.

L’obiettivo delle nuove linee guida ATA, pubblicate a gennaio 2017, è quello di informare medici, pazienti, ricercatori e responsabili delle politiche di salute sulle attuali evidenze scientifiche relative alla diagnosi e la gestione delle malattie della tiroide in gravidanza, nella fase del pre-concepimento e nel periodo post-partum.

I nuovi orientamenti per la gestione delle malattie della tiroide durante la gravidanza includono raccomandazioni relative alla corretta interpretazione dei test di funzionalità tiroidea in gravidanza, all’alimentazione con adeguato apporto di iodio, alla valutazione della presenza di auto-anticorpi tiroidei e di complicazioni durante la gravidanza. Sono inoltre valutate le condizioni patologiche quali le implicazioni delle disfunzioni tiroidee sulla infertilità e la presenza durante la gravidanza di ipotiroidismo, tireotossicosi, noduli tiroidei e tumore. Vengono infine valutate le conseguenze delle malattie della tiroide durante la gravidanza (su mamma e bambino) e definite le prospettive future della ricerca.

 

Bibliografia

Alexander EK, Pearce EN, Brent GA, et al. 2016 Guidelines of the American Thyroid Association for the Diagnosis and Management of Thyroid Disease during Pregnancy and the Postpartum. Thyroid 2017 Jan 6. doi: 10.1089/thy.2016.0457. [Epub ahead of print] 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?