Riconoscere le masse annessiali

6° Corso Interattivo di Ecografia Transvaginale

Data: 8/9-5-2015

Luogo: Montecatini Terme (PT), Palazzo dei Congressi

Direttori del Corso: Paolo Scognamiglio, Luca Savelli

   

Obiettivi del Corso
Negli ultimi due decenni l’ecografia transvaginale ha consolidato il suo ruolo nella diagnostica ginecologica moderna, tanto da divenire uno strumento insostituibile nella gestione di numerose condizioni patologiche. I recenti avanzamenti tecnologici (power Doppler, ecografia tridimensionale) hanno imposto questa metodica diagnostica in ogni campo della ginecologia, dalla infertilità alla oncologia. Mentre l’ecografia transvaginale si è diffusa al punto da divenire un ausilio complementare alla semplice visita ginecologica (cosiddetta bed-side sonography), negli anni si sono identificati specialisti particolarmente dedicati allo studio ed all’impiego di questa tecnica, una sorta di secondo livello ecografico, similmente a quanto accade per la diagnostica ostetrica.

Un particolare sviluppo delle conoscenze ecografiche si è verificato nel campo della oncologia ginecologica ove l’ecografia transvaginale viene impiegata nella diagnosi delle tumefazioni annessiali, nella stadiazione preoperatoria delle neoplasie ginecologiche, nella valutazione della risposta al trattamento e nel follow up a distanza. Al fine di realizzare tutte queste potenzialità è necessario un aggiornamento costante sia da parte di chi materialmente si dedica all’ecografia sia da parte del clinico che ne richiede l’esecuzione. Proprio questa esigenza, recepita primariamente dai ginecologi, dai radiologi, poi dalle società scientifiche e dai progetti legislativi sull’accreditamento, ci ha portato a organizzare un corso avanzato per coloro che già si dedicano alla diagnostica ecografica e vogliono perfezionarsi ulteriormente in tale ambito.

Abbiamo voluto realizzarlo in maniera pratica e concreta, giovandoci della presenza di esperti nel campo della diagnostica e dell’impiego di sessioni di ecografia in diretta dagli ambulatori della clinica ginecologica così come di quiz con televoter.

Paolo Scognamiglio, Luca Savelli
Segreteria scientifica
Paolo Scognamiglio
Responsabile Attività Ecografica Ostetrica e Ginecologia ASL 3, Pistoia
p.scognamiglio@usl3.toscana.it

Luca Savelli
SSD Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico ed OBI, Dipartimento Salute della Donna, del Bambino e dell’Adolescente A.O.U. Sant’Orsola-Malpighi, Bologna
luca.savelli@aosp.bo.it
Segreteria organizzativa
MCR Conference Srl
Via Finlandia, 26 50126 Firenze
Tel. 055 4364475
info@mcrconference.it
www.mcrconference.it
Sede del corso
Palazzo dei Congressi
Viale Amendola, 2 – 51016 Montecatini Terme (PT)
www.palacongressi.toscana.it    
Copyright © Theramex 2021

Log in with your credentials

Forgot your details?