Preserviamo: La Rete Ligure – Piemontese per le Pazienti Oncologiche

Data: 23 novembre 2017
Luogo: Genova, Centro Congressi Castello Simon Boccanegra

 

 

Responsabile scientifico: Paola Anserini

 

Scarica il programma »

 

Finalità

L’evento si propone di presentare il Progetto PRESERVIAMO, una raccolta di narrazioni, ideata e realizzata dall’equipe del Centro di Fisiopatologia della Riproduzione e PMA A. O. Città della Salute e della Scienza di Torino P. O. S. Anna, di giovani donne che hanno effettuato un intervento di preservazione della fertilità prima di affrontare il percorso di terapia oncologica e dei medici che si occupano di questo complesso percorso.
Il progetto PRESERVIAMO ha rappresentato un inedita operazione di ascolto profondo delle persone che vivono dei percorsi di cura complessi e che devono necessariamente integrarsi, quali quelli oncologici e di preservazione della fertilità. Protagonista di questo lavoro sono state infatti le narrazioni, la voce diretta di chi vive tali esperienze sia come paziente, sia come curante.
L’intento è stato quello di integrare, attraverso il ponte della narrazione, i due punti di vista, disvelandone le molteplici uniformità e le visioni specifiche. Ma l’integrazione è andata oltre, con l’ascolto non solo della donna in cura ma, attraverso le sue parole, del suo nucleo di riferimento, e, ancor di più, con l’ascolto dei diversi specialisti che operano all’interno di una rete multidisciplinare che necessita di ulteriore sviluppo, strutturazione e diffusione.
Inoltre verrà presentata la Rete tra Oncologi e Medici della riproduzione di Liguria e Piemonte che hanno realizzato un percorso integrato istituzionalizzato per consentire alla bambine e alle giovani donne che devono effettuare terapie gonadotossiche di accedere a tutte le tecniche di preservazione della fertilità nella loro città.

 

Modalità di iscrizione

L’iscrizione per il personale esterno si effettua collegandosi al sito www.formazione.hsanmartino.it. Il personale dipendente del Policlinico deve iscriversi attraverso l’intranet aziendale.

 

  

 

Segreteria organizzativa
Barbara Maiani
S.S. Formazione e Comunicazione
Tel. 010 0105555106 – barbara.maiani@hsanmartino.it

Dirigente responsabile: Elisabetta Rovini

 

 

 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?