La linea guida ISS-SNLG “Prevenzione e trattamento della emorragia del post partum”

Data: 24 ottobre 2016

 

Luogo: Roma, Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari

 

Origine della manifestazione

In base ai risultati del sistema di sorveglianza ostetrica ISS-regioni, finanziato dal Ministero della Salute-CCM, l’emorragia ostetrica è la prima causa di mortalità e grave morbosità materna in otto regioni che coprono il 73% dei nati in Italia. Con l’obiettivo di ridurre le morti evitabili da emorragia ostetrica, l’ISS dal 2013 ha organizzato due corsi di formazione a distanza su prevenzione e trattamento della emorragia del post partum (EPP) e ha coordinato il primo progetto multiregionale prospettico sulla grave morbosità materna da cause emorragiche. Negli stessi anni, grazie all’impegno di singole aziende sanitarie, delle società scientifiche e di professionisti organizzati in gruppi dedicati alla formazione, sono cresciute le attività di revisione critica degli eventi sentinella e di aggiornamento dei team assistenziali.

Queste iniziative hanno contribuito a promuovere le buone pratiche assistenziali innalzando la soglia di attenzione dei clinici sulla EPP. Dal confronto con altri paesi europei sappiamo che è ancora possibile migliorare. La pubblicazione di questa linea guida, che passa in rassegna le prove disponibili sulla prevenzione e il trattamento della EPP primaria cercando di offrire un approccio d’insieme alla complessità della sua gestione, completa le attività di aggiornamento promosse dall’ISS su questa grave condizione clinica.

Scopo e obiettivi

Il convegno ha l’obiettivo di presentare e discutere con i professionisti sanitari coinvolti nell’assistenza alla nascita il razionale, la metodologia e le principali raccomandazioni della linea guida. Sarà inoltre presentata la versione divulgativa che riassume i principali messaggi informativi rivolti alle donne e ai cittadini.

Metodo di lavoro

Relazioni orali e discussione

 

Scarica il programma 

 

RELATORI E MODERATORI:
Vittorio Basevi, Giuseppe Battagliarini, Danilo Celleno, Irene Cetin, Serena Donati, Maria Grazia Frigo, Ada Macchiarini, Roberto Satolli, Silvia Vaccari

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Serena Donati
CNESPS – Istituto Superiore di Sanità
Tel 06 49904318 E-mail: serena.donati@iss.it

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA:
Serena Donati, Alice Maraschini, Ilaria Lega
CNESPS – Istituto Superiore di Sanità
Tel 06 4994394 E-mail: alice.maraschini@iss.itilaria.lega@iss.it

 

SEGRETERIA TECNICA:
Silvia Andreozzi, Marina Pediconi, Ferdinando Timperi
CNESPS – Istituto Superiore di Sanità
Tel 06 4994311; 06 49904315; 06 49904316
E-mail: silvia.andreozzi@iss.itmarina.pediconi@iss.itferdinando.timperi@iss.it

 

Segreteria Scientifica: 
Giovanna Loi, Giangavino Peppi

 

 

Provider & Segreteria Organizzativa:
METASARDINIA SRLS ID 4582 
Via dell’Abbazia 33 09129 – Cagliari 
Tel. 070 3111464 – www.metasardinia.it – segreteria@metasardinia.it

 

 

 

 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?