Il Pavimento Pelvico in Gravidanza e dopo il Parto

Data: 30 -06-2016

Luogo: Palermo, San Paolo Palace Hotel

 

Presidente del Convegno: Dott.ssa Maria Rosa D’Anna

Responsabili Scientifici: Dott.ssa Angela Ferrara – Dott. Roberto Guarino

 

Scarica il programma

 

La gravidanza e il parto determinano delle condizioni che possono portare in tempi più o meno lunghi alla comparsa di una disfunzione del pavimento pelvico fino ad arrivare all’incontinenza urinaria. Durante la gravidanza la prevenzione si basa sull’adozione di programmi di cura perineale (”PERINEAL CARE”) nel contesto dei corsi di preparazione al parto con la compilazione di una “PERINEAL CARD” e su un’adeguata assistenza al parto, il tutto al fine di ridurre i danni al pavimento pelvico.

Le disfunzioni del pavimento pelvico hanno un forte impatto sociale. La scarsa conoscenza delle possibilità di recupero da parte dell’utenza femminile, unitamente a servizi riabilitativi non sufficientemente diffusi, sono le cause principali del mancato ricorso alla riabilitazione.
L’obiettivo del convegno è quello di sviluppare nei professionisti coinvolti (Medici, Ostetrici e Fisioterapisti) le conoscenze in tema d’insufficienza perineale e dei fattori che ne favoriscono l’insorgenza fare apprendere le modalità di prevenzione, diagnosi e riabilitazione delle disfunzioni perineali, per stimolarli ad un aggiornamento dei propri percorsi decisionali clinici.

Sarà dedicata un’intera sessione a dimostrazioni pratiche su modella per favorire l’apprendimento di abilità manuali, tecniche e pratiche in tema di “educazione e rieducazione perineale”.
È auspicabile che si sviluppino nella nostra realtà percorsi dedicati offerti in gravidanza ed in puerperio, per evitare il disagio che l’incontinenza urinaria, il prolasso e la dispareunia determinano sulla qualità della vita delle donne ed in termini di spesa sociale.

L’evento formativo sarà di grande interesse per la classe medica ed è stato accreditato presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per le seguenti figure professionali:

• Medico Chirurgo – Discipline: Ginecologia e Ostetricia, Medicina fisica e riabilitazione, Urologia • Ostetrica/o • Fisioterapista

 

SEDE
San Paolo Palace Hotel
Via Messina Marine n. 91, Palermo

 

 

Segreteria organizzativa
ROUND TRIP CONSULTING
Sede legale: Via A. Da Messina, 69 – 90142 Palermo
E-mail: eventi@roundtripconsulting.it
Mobile: +39 3283570270 – Office: +39 091 540830
Sito web: www.roundtripconsulting.it

 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?