Il dolore pelvico nelle diverse età della vità

Data: 15 dicembre 2017
Luogo: Mestre (VE), HOTEL NH LAGUNA PALACE

 

Direttori del Corso: Irali Laura Angela (TN), Boselli Fausto (MO)

Comitato scientifico: M. Barbero, F. Boselli, L.A. Irali, T. Maggino, F. Sopracordevole

 

Scarica il programma »

 

È un Corso di Aggiornamento che fa parte di una collana di eventi orientati alle tematiche che riguardano le donne in età fertile, in gravidanza,in puerperio e, inoltre, a valutazione del “dolore pelvico e delle neuropatie” e il loro management. È rivolto alle tematiche che riguardano le donne in gravidanza e nella fase del puerperio, ma anche va ad esaminare l’importanza di una diagnosi precoce rivolta alle infezioni cervico-vaginali e alle malattie a trasmissione sessuale e quindi un adeguato atteggiamento terapeutico.
Una particolare attenzione è rivolta al dolore pelvico e vulvare e alla sua gestione, ma anche risolvere le neuropatie che possono verificarsi nel corso della gravidanza e del puerperio.
Tra le neuropatie a cui rivolgiamo maggiore attenzione per la loro ricorrenza, sono la sindrome del tunnel carpale (STC), le sciatalgie e metatarsalgie ed le altre sindromi da intrappolamento cui la donna in gravidanza è particolarmente predisposta.
Saranno valutati gli orientamenti terapeutici che rientrano nelle nuove evidenze scientifiche per il trattamento della dispareunia, della vulvodinia e dei disturbi urinari.
Si valuterà la donna anche nel post-partum e nel puerperio e come gestire gli esiti traumatici del parto, la sindrome depressiva post-partum, l’utilità della chinesiterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico.
La prima sessione è rivolta alla semeiotica dei genitali femminili e con quali aspetti neurofisiologici si innesca il dolore e si alimenta l’importanza della sessualità.
Altro aspetto è l’importanza dell’esame vulvare e come gestire le lesioni benigne.
Una particolare attenzione è rivolta alle variazioni ormonali in rapporto all’età e le variazioni dell’ecosistema vaginale, la correlazione delle MST con il dolore vulvare e pelvico.
Nella seconda sessione si affronta quello che è il dolore pelvico e le altre sindromi dolorose in gravidanza e in puerperio e la gestione dei traumatismi da parto.
La terza sessione riguarda la gestione del’esame colposcopico e la prevenzione delle MST e la gestione della CIN e del carcinoma vulvare.

Laura Angela Irali

  

Modalità di iscrizione on line
Collegarsi al sito www.mediacomcongressi.it

 

 

Segreteria organizzativa

Mediacom Congressi srl unipersonale
Via Brescia, 5 – 41043 Casinalbo (MO)
Tel 059 551863 – Fax 059 5160097
Email: mediabac@tin.itwww.mediacomcongressi.it

 

 

Sede

NH LAGUNA PALACE
Viale Ancona, 2 Mestre (VE)
Tel. 041 8296111

 

 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?