Giornata Uroginecologica AIUG

Data: 29 – 30 giungo 2017

Luogo: Siena, Aula A Centro Didattico Policlinico Universitario di Siena

 

La chirurgia del prolasso urogenitale e dell’incontinenza urinaria: tecniche a confronto

 

Scarica il programma »

 

Presidente del Corso
Dott. Filippo Gentile, Dott. Gian Luca Bracco

 

Responsabili del Corso
Dott. Filippo Cecconi, Dott. Gerardo Pizzirusso, Dott. Simone Puccetti

 

INTRODUZIONE

Cari colleghi, si svolgerà a Siena per la prima volta in Toscana la GIORNATA UROGINECOLOGICA AIUG, un nuovo format ideato dall’AIUG per parlare di uroginecologia.

Tale giornata si svolgerà in due giorni sviluppando argomenti innovativi sia nella correzione del prolasso uro-genitale che della IUS. Verranno infatti approntate tecniche chirurgiche mini-invasive robot-assistite e si confronteranno la correzione transotturatoria classica con la minisling.

Uno spazio è stato poi dato a patologie di comune riscontro ma di difficile trattamento quale la cistite interstiziale/dolore pelvico cronico.
Oltre alla parte chirurgica alla fine sarà aperta un working meeting che consentirà il confronto e la discussione.

Uno spazio iniziale verrà dedicato al Body Lab appena conclusosi ad Arezzo e consentirà, partendo proprio da questo, di verificare praticamente quanto visto sul cadavere.
Verrà inoltre affrontato un problema di estremo interesse pratico: le infezioni urinarie ricorrenti con particolare attenzione alle infezioni da germi multiresistenti, con aspazio ovviamente alla profliss antibiotica pre-operatoria.

Vi aspettiamo numerosi

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  1. Approfondimento delle tecniche chirurgiche mini-invasive nel trattamento del prolasso urogenitale, sfruttando il confronto con gli esperti
  2. Confronto tra tecniche mini-invasive transotturatorie nell’ incontinenza urinaria da sforzo:la TVT-O classica e la minisling
  3. Discutere di patologie “di nicchia” (cistite interstiziale/dolore pelvico cronico) che però hanno grosso impatto sulla qualità di vita della paziente

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Event Service Tuscany
Viale Cadorna, 208 – Lucca
info@eventservicetuscany.it – Tel. 0583 491880

 

 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?