Donna cuore e ormoni: dall’adolescenza alla postmenopausa

Il calendario eventi è un servizio per il ginecologo. Si tratta di una selezione degli eventi.
Per qualsiasi informazione si prega di contattare sempre la Segreteria Organizzativa.
Theramex Srl non è responsabile dell’organizzazione o sponsor degli stessi.


Donna cuore e ormoni: dall’adolescenza alla postmenopausaData: 6 luglio 2023

Luogo: Bologna, Royal Hotel CARLTON

Presidente del Congresso: S. Alfieri

Donna cuore ormoni dalla pre alla postmenopausa: Ginecologi e Cardiologi si confrontano

Vai al sito »

RAZIONALE

Siamo arrivati alla VIII edizione, nella quale si affrontano le problematiche della donna nella fase più delicata della vita: La Menopausa. In questi anni abbiamo assistito ad un continuo ed accurato perfezionamento dei programmi, con l’obiettivo di accrescere le conoscenze derivanti dalle informazioni cliniche, al miglioramento delle linee guida e dei protocolli di ricerca nell’ambito dell’endocrinologia ginecologica, con uno sguardo sempre rivolto all’eccellenza. Lo scorso anno l’attenzione si è focalizzata su un argomento articolato, realizzando un evento nel quale sono venuti a confronto ginecologi e cardiologi per affrontare insieme le problematiche che si evidenziano nella donna nel periodo del climaterio ed individuarne le probabili cause. L’interesse si è concentrato sull’ipertensione arteriosa, che se tralasciata può evolvere in una vera e propria patologia cardiovascolare, argomento che ha suscitato notevole interesse tra i colleghi partecipanti.
Ma perché proprio ginecologi e cardiologi a confronto? Perché la donna non è fatta solamente di cuore, vasi arteriosi e venosi, valvole ma anche di ormoni femminili che hanno una rilevante importanza per un funzionamento ottimale di questi organi, importanza documentata nel corso di molti decenni da autorevoli studi scientifici nazionali ed internazionali. Prevenire tempestivamente l’insorgenza di disturbi sia ginecologici sia cardiologici con la integrazione ormonale, soprattutto se il deficit si verifica precocemente o prematuramente può essere fondamentale. La donna che affronta oggi la menopausa è alla ricerca di nuove soluzioni dal un punto di vista farmacologico, tecnologico ed estetico, pertanto la figura del medico diventa sempre più un punto di riferimento importante che non può limitarsi esclusivamente alla semplice consulenza ginecologica. Sono necessari ulteriori approfondimenti e punti di vista: il coinvolgimento di diverse figure specialistiche consentirà di fornire gli strumenti e le conoscenze adeguate a migliorare il management e la qualità della vita della paziente.

I medici saggi non trattano le persone già ammalate, ma istruiscono quelle sane su cosa fare per non ammalarsi. (Medicina cinese, 500 a.C.)
Dr.ssa Stefania Alfieri

 

Il Corso è a numero chiuso. Per iscriversi al Corso è necessario registrarsi al portale: www.mktecm.it, dopo l’avvenuta conferma di registrazione sarà possibile iscriversi al Corso. La richiesta d’iscrizione ed il pagamento devono essere effettuati entro il 30 Giugno 2023 sul sito www.mktecm.it.

 

Segreteria organizzativa

CG MKT
Via Cassia, 1110 – 00189 Roma
Tel. 0630090020 – Fax 0630360133
E-mail: congressi@cgmkt.itwww.cgmkt.it

Copyright © Theramex 2024

Log in with your credentials

Forgot your details?