Diagnostica invasiva e non invasiva in medicina prenatale

Genetic update
Due giornate di studio con il Dott. Arie Koifman

  

Data: 21-22 novembre 2016
Luogo: Borgo Maggiore, Rep. San Marino

 

RELATORE
Dott. Arie Koifman
Responsabile della Sezione di Diagnostica Prenatale del Dipartimento di Genetica Umana del Soroka University Medical Center di Beer Sheva

 

Scarica il programma »

 

Lo screening delle malattie genetiche ha lo scopo di identificare le coppie e le gravidanze a rischio.
A queste coppie si apre un ventaglio di possibilità’ che passa attraverso la scelta di test prenatali invasivi o non invasivi.
Il progresso nel campo dello screening e della diagnostica prenatale corre ad una velocità’ che rende necessario, per il clinico, un continuo update delle conoscenze, al fine di rispondere ai quesiti posti da pazienti sempre più consce dei mezzi a loro disposizione, ed ha reso quello del counseling un momento chiave nel percorso della gravidanza.
Il presente corso è stato ideato con l’obiettivo di aggiornare gli addetti ai lavori con le informazioni più recenti sulle indicazioni e l’interpretazione delle metodiche di screening e diagnosi prenatale.
Il nostro scopo e’ mettere gli operatori coinvolti nella informazione della paziente gravida, nella condizione di fornire il servizio più dettagliato ed aggiornato possibile, accompagnandola nella complessa e spesso difficile decisione di affidare ad un test, la enorme responsabilità di dirle qual e’ il rischio associato alla sua gravidanza o di fare diagnosi di anomalia.
Il corso sara’ tenuto dal Dr. Arie Koifman, Responsabile della Sezione di Diagnostica Prenatale del Dipartimento di Genetica Umana del Soroka University Medical Center di Beer Sheva, Istituzione universalmente riconosciuta per i suoi elevatissimi standard clinici e scientifici, situata nel Sud dello Stato di Israele, ed impegnata a servire una popolazione di oltre un milione di persone.
Quattro sessioni di lavoro si svilupperanno nei due pomeriggi dei giorni 21 e 22 Novembre 2016, dalle 15 alle 19, prevederanno un sistema interattivo di verifica delle conoscenze, e saranno aperte alla partecipazione di Ostetrici, Pediatri, Genetisti e Biologi.

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dott. Maurizio Filippini
Dott.ssa Miriam Farinelli
Dott. Salvatore Andrea Mastrolia

UOC Ostetricia e Ginecologia Rep.San Marino Tel.: 0549 / 99.45.06 / 99.45.07
Fax: 0549 / 99.43.54
E-mail: mfilippini@omniway.sm

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
HT Eventi e Formazione s.r.l.
Via Massimo d’Azeglio 39, 40123 Bologna Tel.: 051 / 47.39.11
Fax: 051 / 33.12.72
E-mail: fabiola@htcongressi.it – 

 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?