Approccio multidisciplinare nella pratica clinica ostetrica-ginecologica

Data: Approccio multidisciplinare nella pratica clinica ostetrica-ginecologica24 – 25 maggio 2019

Luogo: Roma, Centro Congressi Frentani

Presidenti: F. Facchinetti – E. Piccione – Z. A. Kamenov
Coordinatore: V. Unfer

 

 

Scarica il programma »

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Il SIFIOG è arrivato al IX appuntamento annuale e, forte del grande successo avuto negli anni precedenti, si presenta nuovamente come l’occasione per riunire un team di medici con l’intento di far acquisire ai partecipanti le informazioni cliniche, le linee guida e i protocolli di ricerca nell’ambito della Ginecologia e dell’Ostetricia, al fine di rendere più funzionali le attività cliniche.
Inoltre, il successo di questi anni ha portato alla nascita di una nuova associazione internazionale, l’International Society of Dietary Supplements and Phytotherapy (ISDSP). La ISDSP riunisce specialisti a livello internazionale con l’intento di promuovere collaborazioni interdisciplinari e proporre le linee guida sull’uso corretto di Integratori e Fitoterapici nella dieta giornaliera e nella pratica clinica.

Durante il IX SIFIOG l’attenzione sarà focalizzata sull’approccio multidisciplinare nella valutazione e gestione della salute della donna.
L’intervento di più specialisti permetterà di affrontare diversi aspetti e problematiche relative all’universo femminile. Tale necessità nasce dal fatto che molte patologie prettamente ostetrico-ginecologiche richiedono ormai un approccio integrato di conoscenze per avere soluzioni terapeutiche migliori.
Le pazienti affette da ovaio policistico (PCOS), per esempio, necessitano di una consulenza ad ampio raggio data la presenza di disturbi legati al metabolismo (es. rischio Diabete, Insulino Resistenza, Obesità), disturbi endocrinologici e patologie dermatologiche. Per quanto riguarda il fibroma uterino è necessario conoscere le diverse problematiche che può comportare: problemi di infertilità, disfunzioni urinarie, presenza di dolore, rischio tromboflebiti, ecc.; quindi un approccio multidisciplinare è molto utile nella gestione della paziente.
La stessa donna in menopausa oggi è alla ricerca di nuove soluzioni anche da un punto di vista estetico pertanto la figura del medico diventa sempre più un punto di riferimento importante, il quale non può limitarsi solo ed esclusivamente a una consulenza prettamente ginecologica.
Ulteriori approfondimenti e punti di vista sono quindi necessari; per tali ragioni, il coinvolgimento di diverse figure specialistiche consentirà di fornire gli strumenti e le conoscenze adeguate per  migliorare il management della paziente e la qualità della vita.

 
 

ISCRIZIONI

I partecipanti sono cortesemente pregati di voler compilare la scheda di Iscrizione entro il 5 Maggio 2019 e di inviarla alla
Segreteria Organizzativa

XYASO® S.r.l.
Via Carlo Pesenti, 19 – 00156 Roma
Tel. 06 4103541
info@xyaso.itwww.xyaso.it

 

Provider ECM

SUMMEET S.r.l.
Via P. Maspero, 5 – 21100 Varese
Tel. 0332 231416 – Fax 0332 317748
info@summeet.it – Provider ECM n° 604

 
 
 

Sede del Congresso

Centro Congressi Frentani
Via dei Frentani, 4 00185 Roma

 

 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?