91° congresso nazionale SIGO – 56° congresso nazionale AOGOI – 23° congresso nazionale AGUI

 SIGO 2016 – La salute al femminile tra sostenibilità e società multietnica

Data: 16/19-10-2016

Luogo: Roma, Ergife Palace Hotel

Presidenti: Giovanni Scambia, Enrico Vizza

 

Scarica il programma

 

Cari amici,

il 91° Congresso Nazionale SIGO,  56°AOGOI e 23°AGUI  avrà luogo a Roma, presso il Centro Congressi dell’Hotel ERGIFE dal 16 al 19 ottobre 2016 ed avrà come tema “LA SALUTE AL FEMMINILE TRA SOSTENIBILITA’ E SOCIETA’ MULTIETNICA”. La SIGO scegliendo questo titolo intende porre al centro del dibattito scientifico e politico il tema della sostenibilità dell’innovazione terapeutica nella tutela della salute femminile, e le sfide organizzative e culturali che derivano da una società multietnica in continua evoluzione che richiede di programmare nuove strategie ed impone di superare vecchi schemi culturali e sociali.

L’innovazione in campo tecnologico e farmacologico deve essere compresa e gestita con saggezza in modo da renderla una opportunità sostenibile in un mondo reale, fatto di persone, che tenga conto delle differenze di Genere e delle disuguaglianze culturali e sociali insite in una società multietnica, globalizzata e dinamica.

Il congresso si articolerà in 6 aule in contemporanea in cui verranno affrontati per ciascuna aula i molteplici aspetti che concorrono a definire il concetto di Salute Femminile. Ciascuna aula avrà un filo conduttore diverso: fisiologia e patologia della gravidanza, innovazione in oncologia ginecologica e preservazione dell’integrità riproduttiva ed ormonale, ginecologia benigna e benessere endocrinologico pre- e post-menopausale, contraccezione e pianificazione familiare etc.

Nella sala 6, che sarà organizzata come uno studio televisivo, avranno luogo tavole rotonde condotte da giornalisti in cui SIGO si confronterà con rappresentanti delle Istituzioni e del mondo politico e sociale su tematiche di importante impatto mediatico: SALUTE DELLA DONNA IN UNA SOCIETA MULTIETNICA SOSTENIBILITA’ DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E FARMACOLOGICA, RAZIONALIZZAZIONE DEI PUNTI NASCITA IN ITALIAUMANIZZAZIONE DEL PARTO LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE E LA MEDICINA DIFENSIVA LA TUTELA DELLA FERTILITA’, RUOLO DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE, LA FORMAZIONE DEL GINECOLOGO  IN ITALIA TRA UNIVERSITA’, OSPEDALE E TERRITORIO.

Il 91° Congresso SIGO, 56°AOGOI, 23°AGUI sarà innovativo sia nei temi affrontati che nella formula adottata. Sperando che questa sfida venga compresa e condivisa da tutti,  auspichiamo una partecipazione numerosa da parte dei colleghi medici e del personale ostetrico-infermieristico come anche dei rappresentanti del mondo civile e politico.

Prof Giovanni Scambia, Prof. Enrico Vizza

 

 

Segreteria Organizzativa
Adriacongrex
Tel.:+39 06 30090020 – Fax: +39 06 30311303
sigo@adriacongrex.it    

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?