6° Congresso Nazionale AIPE

Associazione  Italiana PreEclampsia

Data: 28 – 30 settembre 2017

Luogo: Roma

Presidenti: Sergio Ferrazzani, Antonio Lanzone

 

 

Scarica il programma »

 

Presentazione
Stiamo vivendo in una fase di grande espansione della conoscenza sulla patogenesi della preeclampsia, probabilmente più di ogni altro momento del nostro passato recente.
Ci rendiamo meglio conto dell’impatto che la preeclampsia e altri disordini ipertensivi della gravidanza producono sulla salute a lungo termine della donna e del bambino.
Siamo anche consapevoli delle condizioni di salute preconcezionale che predispongono alla preeclampsia e che sarebbero potenziale bersaglio di correzione se solo si divulgasse di più la natura della malattia.
L’Associazione Italiana Preeclampsia (AIPE), branca italiana della International Society for the Study of Hypertension in Pregnancy (ISSHP), è in continuo fermento per studiare l’eziopatogenesi, innovare la diagnostica precoce, la prevenzione e il trattamento dei disordini ipertensivi in gravidanza.
la donna italiana presenta una bassa frequenza di preeclampsia rispetto ad altri paesi occidentali ma questo vantaggio epidemiologico è compensato dall’alto tasso di forme più severe della malattia. Tali forme presentano anche un impatto maggiore sul futuro a lungo termine della donna e del bambino. Questo ‘subset’ di malattia nella gravida italiana è insieme un importante stimolo a studiarne i fattori predisponenti e quelli protettivi rispetto ad altri paesi.
Anche in questo appuntamento, che si ripete ogni 2 anni, l’AIPE vuole offrire un luogo di confronto fra gli specialisti del settore su tutte le tematiche ancora aperte relative a questa condizione.
Sergio Ferrazzani & Antonio Lanzone

 

 

Segreteria Organizzativa

CG MKT
Via Cassia, 1110 – 00189 Roma
Tel. 0630090020 – Fax. 0630311303 
E-mail: congressi@cgmkt.it 
www.cgmkt.it

 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?