42° Residenziale di Isterectopia

42° RESIDENZIALE di ISTEROSCOPIAData: 24 – 29 maggio 2021

Luogo: Avigliano Umbro (Terni), La Tenuta dei Ciclamini

Direttore: Ivan Mazzon

 

 

RESIDENZIALE MAGGIO 2021

24-26 maggio 2021 | 42° Corso di Isteroscopia Diagnostica
26-27 maggio 2021 | 9° Corso di Chirurgia Isteroscopica Ambulatoriale Office
27-29 maggio 2021 | 36° Corso di Chirurgia Resettoscopica

 

 

26-28 ottobre 2020 | 42° Corso di Isteroscopia Diagnostica

RAZIONALE

Questo Residenziale è un corso base sulle tecniche isteroscopiche, rivolto a chi non ha esperienza isteroscopica o a isteroscopisti che, dopo le prime esperienze personali, intendono puntualizzare i concetti base della tecnica e della metodologia isteroscopica.
Il taglio del Corso sarà prevalentemente pratico, cercando di focalizzare l’attenzione non solamente in maniera accademica sui concetti che ogni endoscopista-isteroscopista deve conoscere ma dando ampio spazio agli aspetti pratici, ai risvolti clinici di ogni argomento.
Verranno mostrate ai corsisti rassegne antologiche di immagini relative ai quadri fisiologici o patologici di interesse isteroscopico.
Durante tali sessioni si cercherà di insegnare non solamente l’identificazione mnemonica dei quadri, ma la metodologia con la quale valutare le singole immagini per cercare di giungere ad una corretta diagnosi.
Sarà gradita l’eventuale esposizione dei casi personali (sotto forma di slide o video) da parte dei corsisti per una discussione collegiale.
Vasto spazio verrà dato alle esercitazioni pratiche, durante le quali ogni corsista potrà prendere confidenza o perfezionare la propria manualità con gli strumenti isteroscopici. A tal fine sono previsti esercizi su simulatori biologici relativi all’impiego dell’isteroscopio diagnostico e degli strumenti chirurgici meccanici. Per tutti i partecipanti del corso è prevista e vivamente raccomandata una settimana di frequenza presso le sale operatorie di Villa Claudia o in uno degli altri centri facenti capo ai docenti del corso.

Scarica il pdf »

 

 

28-29 ottobre 2020 | 9° Corso di Chirurgia Isteroscopica Ambulatoriale Office

RAZIONALE

È un corso base sulle tecniche di chirurgia isteroscopica “office”, rivolto a chi ha già esperienza di diagnostica isteroscopica ed intende completare la propria attività isteroscopica ambulatoriale aggiungendovi le possibilità operative che la chirurgia “office” è in grado di offrire.
Il taglio del Corso sarà prevalentemente pratico, cercando di focalizzare l’attenzione anche sugli aspetti organizzativi e pratici, ai risvolti clinici di ogni argomento.
Vasto spazio verrà dato alle esercitazioni pratiche, durante le quali ogni corsista potrà prendere confidenza o perfezionare la propria manualità con gli strumenti isteroscopici. A tal fine sono previsti esercizi su simulatori biologici relativi all’impiego degli strumenti chirurgici meccanici ed ai vari elettrodi utilizzabili per tale tipo di chirurgia.
Per tutti i partecipanti del corso è prevista e vivamente raccomandata una settimana di frequenza presso le sale operatorie di Villa Claudia o in uno degli altri centri facenti capo ai docenti del corso.

Scarica il pdf »

 

 

29-31 ottobre 2020 | 36° Corso di Chirurgia Resettoscopica

RAZIONALE

Questo Residenziale è un corso base sulle tecniche isteroscopiche, rivolto a chi ha già esperienza di isteroscopia diagnostica a isteroscopisti che, dopo le prime esperienze personali, intendono puntualizzare i concetti base della tecnica e della metodologia resettoscopica.
Il taglio del Corso sarà prevalentemente pratico, cercando di focalizzare l’attenzione non solamente in maniera accademica sui concetti che ogni endoscopista-isteroscopista deve conoscere ma dando ampio spazio agli aspetti pratici, ai risvolti clinici di ogni argomento.
In primo luogo verrà focalizzata l’attenzione sulla “tecnica di base”, cercando di impostare il movimento chirurgico, l’impiego dell’energia e dei sistemi di distensione. Verranno poi presi in esame indicazioni, particolarità tecniche, complicanze dei singoli interventi isteroscopici.
Sarà gradita l’eventuale esposizione dei casi personali da parte dei corsisti per una discussione collegiale. Vasto spazio verrà dato alle esercitazioni pratiche, durante le quali ogni corsista potrà prendere confidenza o perfezionare la propria manualità con gli strumenti chirurgici isteroscopici e con i sistemi di distensione con mezzo liquido.
A tal fine sono previsti esercizi su simulatori biologici relativi all’impiego dell’isteroscopio chirurgico meccanico e del resettoscopio. Per tutti i partecipanti del corso è prevista e vivamente raccomandata una settimana di frequenza presso le sale operatorie di Villa Claudia o in uno degli altri centri facenti capo ai docenti del corso.

Scarica il pdf »

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Bluevents srl
Via Flaminia Vecchia, 508 – 00191 Roma
Tel. +39 0636304489 – Fax +39 0636382038
info@bluevents.it – www.bluevents.it

 

 

 

 

Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?