Data: 22 – 23 settembre 2022
Luogo: Milano, Padiglione LITA Polo Universitario L. Sacco
Direttori del Corso: F. Bernasconi, F.P.G. Leone, M. Luerti
Presidente: Irene Cetin
2 days full immersion
RAZIONALE
La chirurgia per via vaginale è quella che contraddistingue il chirurgo ginecologico dai colleghi chirurghi delle altre specialità e dai chirurghi generali. Attraverso la via vaginale possono essere effettuati gran parte degli interventi ginecologici.
La via vaginale dovrebbe essere, a parere unanime della letteratura, la via di scelta per l’esecuzione dell’isterectomia. Purtroppo il ricorso alla via vaginale sta diminuendo nelle realtà ospedaliere soprattutto a causa dell’aumento del ricorso alla laparoscopia e alla maggiore difficoltà a effettuare la didattica specifica per questa via. A fronte del proliferare di corsi di formazione in laparoscopia, sono sempre meno gli eventi didattici che abbiano come tema la chirurgia transvaginale.
Obiettivo di questo corso è sopperire a questa carenza offrendo la possibilità di mostrare le possibilità offerte dalla chirurgia transvaginale nella esecuzione dell’isterectomia, della miomectomia, della chirurgia della patologia annessiale, della chirurgia della correzione dell’incontinenza urinaria e dei difetti della statica pelvica con sessioni di approfondimento delle principali controversie relative all’utilizzo delle diverse tecniche, con un’ampia sessione di video didattici e con una sessione di hands on su modelli inanimati.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
EUROGYN
SOCIETA’ DI CONGRESSI
segreteria@eurogyn.it – eurogyn@icloud.com
Tel. 0371431563 – 3452585327 – 3385304826
SEDE
Padiglione LITA
Polo Universitario L. Sacco, Milano