2° Corso Avanzato teorico pratico di ecografia fetale

Data: 25 ottobre 2016

Luogo: Milano, IRCCS Ospedale San Raffaele

Direttori del Corso: M. Candiani, D. Spagnolo
Responsabile Scientifico: P. Cavoretto

 

Scarica il programma

 

Razionale Scientifico

L’oggetto principale dell’ecografia genetica nel primo e nel secondo trimestre è la definizione del rischio di patologia cromosomica e genetica, differenziando le condizioni patologiche dalle più comuni varianti della norma.
L’obiettivo di questo corso che integra teoria e pratica è di addestrare ecografisti già competenti in esami di primo livello allo studio ecografico genetico nel primo e nel secondo trimestre e alla gestione delle indicazioni a esami aggiuntivi (basati su DNA fetale libero plasmatico) o invasivi (amniocentesi e villocentesi).
Le prime due sessioni del corso hanno un carattere teorico con lezioni interattive in cui saranno presentate ai corsisti le evidenze più recenti, arricchite da suggerimenti metodologici di tecnica ecografica per ottenere un miglioramento dei propri risultati.
La seconda parte del corso ha un carattere tecnico-pratico e prevede un’ampia fase di live scanning. La terza sessione avrà un carattere dimostrativo: in questa fase i docenti presenteranno tecniche, suggerimenti  pratici e metodologie dell’esame del primo e del secondo trimestre. Nel corso della quarta sessione i corsisti eseguiranno ecografie fetali in prima persona sotto la supervisione di operatori qualificati. La didattica  effettuata al letto del paziente permetterà ai discenti di acquisire nuove abilità tecniche grazie all’applicazione immediata di consigli forniti dai docenti.

 

Argomenti di interesse sui quali verteranno le esercitazioni pratiche

  • La translucenza nucale difficile
  • Studio morfologico del feto nel primo e nel secondo trimestre
  • Studi Doppler precoci (dotto venoso, valvola tricuspide, arterie uterine)
  • Analisi di base ed avanzata del cuore fetale
  • Studi 3D con utilità clinica (oltre lo studio del volto fetale)

 

ECM
Con il contributo non condizionante di: N° Ore Formative: 9 – N° Tot. Crediti 11,5
Obiettivo Formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica

 

Segreteria Organizzativa e Provider ECM n° 199
Defoe
Tel. +39.0523.338391 – Fax +39.0523.1860018
info@defoe.itwww.defoe.it


Copyright © Theramex 2020

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?